giovedì 15 gennaio 2009

Osservazione, osservazione, osservazione

Aprite i vostri occhi al mondo che vi circonda.

Una delle cose più importanti cui prestare attenzione quando ci si vuole cimentare nel fantastico ruolo dell'animatore è quella di essere in grado di notare sempre e ovunque le azioni fisiche ed emozionali delle persone.

Per diventare un animatore di successo è imperativo che si sia costantemente coscienti delle cose che accadono attorno a noi.
L'animazione è un'arte che richiede un'altissima coscienza delle azioni fisiche ed emzionali delle persone, degli animali, dei bambini, delle macchine e di qualsiasi cosa si cerchi di ricreare.

Aggiungendo alle scene create osservazioni del mondo circostante, si riuscirà a portare un senso di realtà, minuziosità e delicatezza che farà dei personaggi creati dei veri esseri viventi.

Il grande Walt Disney diceva: "... alla fine, un animatore deve essere uno studente di ogni cosa che potrebbe esistere e già esiste. Dallo scintillio di un pezzetto di vetro, affetto da una brezza invisibile - fino al comportamento di un orco affamato che mangia la sua prima bistecca dopo anni di digiuno. Dal bimbo che tenta di camminare per la prima volta, a un elefante che balla il can-can."



giovedì 1 gennaio 2009

Introduzione al Disegno

Ciao a tutti! Il mio nome è Claudia Cucuzzella, con un talento e una grande passione per il Disegno, alimentata e accresciuta negli anni con parecchi Corsi di Formazione e di Sviluppo della Creatività e culminata nel 2005 con un Corso di "Esperto in Animazione al Computer" che mi ha permesso di conoscere e di approfondire numerosi programmi di grafica.

Il Corso è iniziato partendo da una forma base fino ad arrivare alla creazione di vere e proprie animazioni e si è concluso con la realizzazione di un Cortometraggio e con uno STAGE formativo presso la Scuola del Fumetto di Palermo.

Ho raccolto tutto quello che ho imparato nel corso di questi anni ed ho pensato di metterlo a disposizione di tutti attraverso questo Blog con l'obiettivo di aiutare OGNI individuo che nutre una passione e un talento per questa meravigliosa forma di arte e desidera coltivarla ed accrescerla, ma anche e soprattutto per l'utente più inesperto che vuole iniziare a disegnare.

Sei pronto a seguirmi in questa magnifica avventura?

In questo mio primo articolo vorrei assolutamente sfatare un concetto che molto spesso si sente dire da chi non sa o non ha mai provato a disegnare: NON E' VERO CHE SA DISEGNARE E DIPINGERE BENE SOLO CHI HA UNA DOTE NATURALE O E' PARTICOLARMENTE DOTATO.

Niente di più falso: per raggiungere risultati soddisfacenti non è necessaria nessuna dote particolare ma solo volontà e costanza. Non si può imparare tutto in un solo giorno e se questa è la prima volta che vi avventurate nel mondo del disegno sappiate che combinerete moltissimi disastri prima di arrivare ad un risultato accettabile.

Seguendo un metodo, procedendo per gradi e in maniera razionale, non senza la guida di un esperto fin dai primi passi, si potranno evitare perdite di tempo ed immancabili errori di base che in seguito sarebbero più difficili da correggere.

Che vuol dire disegnare? Disegnare e colorare, indipendentemente dalla tecnica scelta, può significare moltissime cose: considerandolo nella maniera più classica può significare il riprodurre nel modo più fedele possibile la forma degli oggetti e degli esseri viventi che ci circondano, individuarne le linee caratteristiche, coglierne le sottili sfumature coliristiche di luce ed ombra conferendo al nostro soggetto quanta più espressività possiamo.

L'obiettivo dell'artista rimane sempre uno: delineare attraverso segni tracciati su un piano gli effetti delle tre dimensioni, o ancora più ambiziosamente, dar forma ai sogni, ai desideri ed alle pulsioni dell'inconscio.

Per aiutarvi a comprendere meglio che disegnare non è un'arte riservata solo a pochi, vi propongo uno spezzone della prima lezione del Video Corso di Fumetto Comico "Pen, Ink & Beyond", realizzato da artisti professionisti (già disegnatori ufficiali Walt Disney Italia) quali Giulio Chierchini, Moreno Chistè, Valerio Oss e Sandra Verda che ci mostra anche l'ambiente di lavoro del disegnatore e i materiali da disegno che analizzeremo meglio nelle prossime lezioni.