lunedì 15 febbraio 2010

Particolari della Figura Umana: b) Il Corpo

Se siete riusciti a seguirmi nella realizzazione della testa, molto più facile sarà capire come si costruisce il corpo di un personaggio.

La corretta costruzione di un personaggio parte dal suo scheletro, un'impalcatura che ci consente di deciderne o di correggerne l'aspetto e di scegliere pose e atteggiamenti senza sprecare tempo e fatica.
E' il "manichino", di cui ho fatto un accenno quando ho parlato della "Struttura dello Schema".

Che siano eroi, antagonisti, o semplici comparse, ogni autore di fumetti vorrebbe che tutti i suoi personaggi fossero indimenticabili, interessanti e ricchi di particolari d'effetto.
Ma per disegnarli così dobbiamo prima ridurli...all'osso!

Il sistema migliore per impostare la figura umana oppure quella di un animale o di ogni altro tipo di personaggio antropomorfo e soprattutto, per gestirla in azione in modo efficace è infatti quello di trasformarla in uno scheletro rudimentale, un manichino composto da forme elementari: linee e figure geometriche.

E' necessario quindi partire sempre dalle forme base (come la sfera, il cubo, il triangolo), soprattutto quelle circolari, in quanto l'anatomia è caratterizzata da linee curve e non da spigoli vivi.

Costruiamo il corpo di una figura eretta:
1) il busto di questo personaggio ha una forma che ci ricorda una pera2) gli arti sono una deformazione del cilindro, ovviamente modellati per rendere possibile la loro flessibilità

3) non entro ancora nel merito della realizzazione delle mani e dei piedi che tratterò nelle prossime lezioni. Per il momento ci accontenteremo di indicarli con delle forme ovoidali
Come è possibile notare, il personaggio è stato messo in posa in una posizione immobile: il movimento, infatti, è un argomento di cui parlerò più avanti, in quanto necessita di una acquisità capacità nel disegnare.

Un altro esempio lo prendiamo da un noto personaggio creato dal fumettista Carlo Peroni:
1) costruiamo il nostro personaggio partendo da uno scheletro di massima, ossia da uno schema di linee-base
2) definiamo la struttura del nostro personaggio e quindi, costruiamo la massa del corpo attorno ad esso, attraverso linee e figure geometriche...

3) ...modelliamo faccia e membra

4) ...e infine, precisiamo i particolari dando importanza al disegno

Realizziamo adesso lo stesso personaggio ponendolo in 4 posizioni diverse, come se lo osservassimo girandogli intorno, tenendo d'occhio le proporzioni:





E adesso proviamo a disegnare le varie espressioni: