mercoledì 15 aprile 2009

Gamma di Colori e loro Valori Simbolici

I colori si possono dividere in tre gamme di vivacità, in base all'intonazione che psicologicamente evocano alla nostra mente:

1. GAMMA FREDDA: viola, blu e verde sono detti colori freddi perchè evocano l'acqua, il cielo, il ghiaccio;
2. GAMMA CALDA: giallo, arancio e rosso sono detti colori caldi perchè evocano il fuoco, il sole;
3. GAMMA PALLIDA: i colori sono mitigati da varie tonalità di grigio.


Un colore si scurisce col nero, mentre tutti i colori chiari si ottengono aggiungendo bianco. Il grigio neutro è frutto della mescolanza di tre colori primari con il nero e il bianco, mentre le diverse tonalità di grigio si ottengono con il bianco o poco nero.

VALORI SIMBOLICI DEI COLORI:

I colori hanno un'enorme influenza sullo stato d'animo: ogni colore provoca infatti una determinata reazione emotiva nel soggetto.

Si pensi all'uso di colori tenui come il celeste e il verde chiaro negli ambienti ospedalieri, al fine di trasmettere ai pazienti pace e tranquillità; o, per contrasto, al colore giallo del taxi facilmente identificabile anche in pieno traffico oppure di notte.

Anche la nostra lingua ha mutato modi di dire: ad esempio la disperazione è nera, la collera è rossa, la speranza è verde, mentre l'amore è rosso. Il bianco simboleggia la purezza e l'innocenza, mentre il nero è il colore del lutto.



0 commenti:

Posta un commento