mercoledì 15 luglio 2009

La Testa di un Personaggio Fumettistico

Dopo aver spiegato come si disegna la testa nella figura umana, avendo ben chiare le proporzioni tra le sue diverse parti, proviamo ora a disegnare la testa di un personaggio fumettistico.

Quando abbiamo parlato della "Composizione delle forme base" si è detto che attraverso dei semplici cerchi è possibile costruire un personaggio.

Le 4 fasi principali sono:

1. Disegna un cerchio e traccia a matita due linee perpendicolari
2. Disegna il naso dove le linee si incrociano, le orecchie a livello del naso e gli occhi più in su

3. Una volta disegnati i dettagli del viso, cancella le due linee perpendicolari

4. Completa il viso del personaggio utilizzando matite o pennarelli dai colori vivaci.

Ovviamente, quella che abbiamo disegnato è una figura semplice: ma conoscendo queste regole di base è possibile poi giocare sui tratti del viso e deformarli a nostro piacimento.

Così, impostando un semplice lay-out, tracciando prima un ovale, poi l'ovale appoggiato su una forma leggermente trapezoidale e segnando l'asse della figura e l'allineamento degli occhi, arriviamo gradatamente a raffigurare il volto del "Pifferaio di Halmen".





Il naso, che collocheremo sull'asse dell'altezza, presenta caratteristiche decisamente innaturali, eppure non saremmo in grado di tracciarlo senza conoscere la struttura anatomica della testa.

Anche per disegnare la testa del prossimo personaggio, una guardia, siamo partiti da forme semplici: due cerchi sovrapposti, in cui si inseriscono le ellissi degli occhi e il piccolo cerchio del naso.



L'abilità che abbiamo maturato nel tracciare tratti curvilinei e la conoscenza delle proporzioni tra le parti diventano strumenti del nostro umorismo per disegnare un viso evidentemente perplesso.


0 commenti:

Posta un commento