venerdì 15 gennaio 2010

Elementi del Viso nei Fumetti

Saper disegnare compiutamente un personaggio appartenente al mondo dei fumetti significa dover conoscere i particolari dell'anatomia, ovviamente senza scendere nei minimi dettagli.

Andiamo ad analizzare gli "Elementi del Viso":
1) Una notazione fondamentale dev'essere fatta sull'OCCHIO: è molto importante non dimenticare mai che anche l'occhio dev'essere considerato come un oggetto tridimensionale che fuoriesce in parte dalla cavità oculare.
Ne consegue che le palpebre devono perfettamente adattarsi al volume della cornea, com' è possibile vedere nell'esempio che segue:


Qui di seguito viene riportata la sequenza di una palpebra che lentamente si chiude per far comprendere meglio quanto ho appena illustrato: la palpebra non fa altro che seguire la rotondità del bulbo oculare modellandosi su di essa.
Un errore quindi che non dev'essere mai fatto è quello di realizzare un'immagine del genere:
2) Prendiamo adesso in considerazione l'ORECCHIO: l'orecchio, a parte piccole differenze di curvatura esterna, di attacco e di consistenza del lobo, è pressochè uguale in tutti, uomini e donne. La posizione che occupa ai lati del viso non è verticale come tende spesso a disegnarla l'inesperto, ma inclinata: si tratta di un'inclinazione che tende al parallelismo con quella della canna nasale.

Per completezza di esposizione, riporto qui di seguito il disegno dell'orecchio umano:




Molto più semplice, invece, risulta il disegno dell'orecchio di un personaggio fumettistico:
3) Infine la BOCCA che, come abbiamo visto nella precedente lezione, è un dettaglio del viso altrettanto importante, che comunica un determinato significato e che, insieme agli occhi, ci permette di comprendere lo stato d'animo di un personaggio a fumetti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimi questi schizzi...adoro disegnare...e mi riesce piuttosto bene =) bye bye______J_JK

Claudia Cucuzzella ha detto...

Grazie infinite J JK!

Anonimo ha detto...

veramente brava è molto utile kimik@

Posta un commento