domenica 1 febbraio 2009

L'Ambiente di Lavoro

L'ambiente di lavoro dev'essere tranquillo ed efficiente. La luce ha un ruolo fondamentale: dev'essere preferibilmente normale e, nel caso sia artificiale, è bene che non sia al neon; mai rivolta contro gli occhi, deve provenire sempre dal lato opposto della mano che disegna, facendo evitare in questo modo zone d'ombra sul foglio.

Molto importante è disegnare stando seduti comodamente ed eccoci al "tavolo da disegno": deve innanzitutto presentare il piano inclinato, per consentire una corretta posizione della colonna vertebrale e soprattutto, per permettere di vedere perfettamente la vignetta che stiamo disegnando.
Se il piano non fosse inclinato il disegno ci apparirebbe deformato. Invece, in questo modo, il foglio viene visto verticalmente.

VISORE O LAVAGNA LUMINOSA:

Il visore è "una scatola" con il piano superiore formato da un vetro particolare (che non si scalda) e all'interno una lampada (solitamente al neon). L'utilizzo principale di questo strumento è il ricalco.

I cd. tavoli luminosi si possono comprare in negozi specializzati (ELIOGRAFIE), la grandezza parte da un formato A4 fino ad arrivare a veri e propri tavoli da studio professionali.

Se ve la cavate con il bricolage potete anche costruirvelo da soli: attenti però alla scelta del vetro che non deve riscaldarsi nemmeno dopo molto tempo, altrimenti rischiate che tutti i fogli si arriccino.

Prima di iniziare a disegnare procuratevi anche un piano di taglio, ovvero delle tavolette di plastica per utilizzare la taglierina senza rigare il tavolo; potrebbe anche essere un pezzo di compensato o un cartone molto spesso; un bianchetto coprente per correggere eventuali errori, del nastro adesivo di carta che non strappa il foglio come il nastro trasparente.

Accanto al tavolo di lavoro è necessario avere un piano di appoggio su cui tenere tutto l'occorrente per disegnare: illustrazioni di vario genere per documentarci, strumenti e materiali di cui vi parlerò nei prossimi articoli del blog!





0 commenti:

Posta un commento