domenica 15 febbraio 2009

Materiali da Disegno: PARTE 1

L'occorrente per disegnare non è nè molto nè costoso: per prima cosa tenete a portata di mano della carta che vi sarà utile, oltre che per disegnare, per tirare i pennelli e per fare prove di disegno.

a) LA MATITA







Strumento essenziale è la matita. Ne esistono di vari tipi e si classificano per la durezza della mina:

1. MORBIDA (B, 2B), grazie alla quale si può ottenere un tratto nero molto intenso;
2. MEDIA (HB);
3. DURA (H, 2H), particolarmente adatta per disegni tecnici.

Chi vuole imparare a disegnare dovrà innanzitutto impratichirsi nell'utilizzo di questo strumento: in base al disegno che si vuole eseguire si può scegliere la durezza della matita. In genere, il disegnatore esperto utilizza solo due matite: una morbida per i disegni artistici e una dura per i disegni tecnici. Il loro uso dipende dalla mano del disegnatore ovvero alla pressione che noi diamo al tratto disegnando.

Provatele tutte e, a seconda delle vostre esigenze, scegliete quella che vi sembra più adatta. La punta deve comunque essere sempre perfetta: una punta perfetta aiuta a disegnare correttamente e al massimo delle proprie possibilità. Pertanto, è necessario un buon TEMPERAMATITE a rotazione. E' bene tenere a disposizione anche un pezzettino di spugna per ripulire la mina prima di cominciare a usarla poichè, dopo essere stata appuntita, sarà rimasta anch'essa sporca di polvere.

Con questi semplici accorgimenti si eviteranno inconvenienti che potrebbero rovinare il disegno.

b) LA GOMMA

Disegnare vuol dire anche cancellare: la gomma è molto importante, dev'essere di buona qualità e dev'essere tenuta costantemente pulita sfregandola su una pezza di tela.

La più indicata è la GOMMA PANE: è una gomma particolarmente morbida e malleabile, ottima per cancellare rapidamente e rimuovere tracce e macchie di matita dal foglio.

La gomma pane può aiutare a schiarire le sfumature, usandola come un tampone e premendola molto delicatamente sulla zona interessata, assicurandosi prima di ogni tamponatura che sia perfettamente pulita. Inoltre, la si può usare per ottenere particolari effetti di cancellatura espressiva su disegni già eseguiti.


0 commenti:

Posta un commento